Primo Piano

Eventi

 

Milano 1942-’45: bombardamenti e scioperi contro la guerra. Vita quotidiana tra Resistenza fame e paura

 

Inaugurazione della mostra "Milano 1942-’45: bombardamenti e scioperi contro la guerra. Vita quotidiana tra Resistenza fame e paura", con la partecipazione dei curatori: Giuseppe Corbetta, Paola Kerpan, Alessandro Licheri e Chiara Pracchi.

A seguire, verrà presentato il filmato GUERRA - IN - FAME.

 

25 aprile 2024 - Anniversario della liberazione

Giovedì 25 aprile 2024, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, la Casa della Resistenza sarà aperta.

 

 

Vi segnaliamo: "Quale Europa"

Mercoledì 24 aprile alle ore 18:30 alla Casa della Resistenza si terrà la presentazione del libro Quale Europa. Capire, discutere, scegliere, Donzelli editore 2024. Sarà presente l'autore Fabrizio Barca.

 

Vi segnaliamo: Raffaele Cadorna, il generale dei partigiani

Il Comune di Verbania, gli Amici degli Archivi Storici e la Casa della Resistenza organizzano un covegno dedicato a Raffaele Cadorna.

 

Programma:
La famiglia Cadorna a Pallanza, una lunga storia di Leonardo Parachini, ricercatore di storia locale - Amici degli Archivi Storici

 

Il confine e l'amore: concerto live

Marco Rovelli e Paolo Monti hanno collaborato prima in "Portami al confine", album che presentava le canzoni di Marco Rovelli e successivamente come Marco Rovelli & Paolo Monti in "Concerto d'amore", album di canti d'amore della tradizione popolare italiana reintrerpretati in chiave elettrica. In questo live intrecciano i due percorsi, e portano in scena anche la voce di Paola Rovai.

 

Letture sotto il secolare albero di Tasso a Cavandone

 

Convocazione assemblea soci

L'associazione comunica che l'Assemblea Ordinaria dei Soci sarà in prima convocazione il giorno sabato 23 marzo alle ore 6:00 e in seconda convocazione DOMENICA 24 MARZO ALLE ORE 10:00 presso la Casa della Resistenza in via Turati 9, Fondotoce (VB)

 

Nel nome della pace

Nel centenario della nascita di Lidia Menapace, la Casa della Resistenza con il sostegno della regione Piemonte e il patrocinio della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Città di Verbania, l'Istituto storico della Resistenza di Novara "Piero Fornara", ANPI e l'Associazione Amici Don Giacomini, organizza un incontro pubblico per ricordare la straordinaria figura di una protagonista del pensiero femminista e pacifista.

 

Mostra: Le Madri Costituenti

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne, l'associazione Casa della Resistenza propone l'inaugurazione della mostra "Le Madri Costituenti", con l'intervento della prof.ssa Pietra De Blasi, presidente dell'Associazione Culturale Stella Alpina.

L'inaugurazione si terrà venerdì 8 marzo, alle ore 18:00, alla Casa della Resistenza.

 

Pola - Una città italiana da raccontare

La Casa della Resistenza, nell'ambito delle iniziative previste e realizzate in occasione del Giorno del Ricordo 2024, con la collaborazione di Verbania Documenti e Comune di Verbania, organizza un incontro di approfondimento dedicato alla città di Pola.

L'evento si terrà sabato 2 marzo alle ore 15:30 presso Villa Giulia, Corso Zanitello - Verbania Pallanza.

Pagine