Piccolo manuale della bandiere della Resistenza (a cura di Mauro Begozzi), Associazione Casa della Resistenza, Istiuto storico 'P.Fornara', Istituto storico 'C. Moscatelli', Borgomanero, 2009
Tra l'11 dicembre 2008 e la fine di gennaio del 2009 si tenne alla Casa della Resistenza di Fondotoce una "singolare" mostra delle bandiere delle Resistenza appartenute alle formazioni partigiane del Novarese, del Vercellese, del Biellese, della Valsesia e del Verbano Cusio Ossola. Furono allora esposti alcuni pezzi originali (una cinquantina) frutto del comune lavoro di ricerca della Casa della resistenza e degli Istiuti storici della resistenza "P. Fornara" e "C. Moscatelli". Nonostante l'inclemenza del tempo di quel periodo, la mostra ebbe un discreto successo.
Esce ora un piccolo "catalogo" o meglio un piccolo "manuale" che riproduce le schede delle bandiere allora ritrovate ed esposte (ma non solo). L'intento è quello di servire da stimolo a tutti perché quei preziosi cimeli vengano recuperati e salvati non solo nelle nostre zone.
Torna alla lista della sezione