Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

VISITE ALLA CASA DELLA RESISTENZA

La Casa della Resistenza di Verbania Fondotoce sorge entro un parco di 16.000 mq, adiacente al luogo in cui, il 20 giugno 1944, furono fucilati da soldati nazifascisti 43 partigiani. Il “Parco della Memoria e della Pace” comprende un’area monumentale, dedicata a diversi aspetti della Resistenza e della storia locale, grazie alla quale è possibile ripercorrere ed approfondirne episodi e temi. Le visite guidate, della durata di circa un’ora e mezza, richiedono una prenotazione obbligatoria e concordata e possono essere organizzate per gruppi di massimo 30/35 studenti. È possibile la presenza di due gruppi in contemporanea, per un totale massimo di 60/70 studenti.

Lo staff dell’Associazione Casa della Resistenza è a disposizione per qualunque informazione al numero 0323 586802 dal lunedì al venerdì negli orari di ufficio o alla mail didattica@casadellaresistenza.it.
Le proposte didattiche per le scuole riportate successivamente sono concepite come moduli da assemblare a seconda delle richieste.

 

PROPOSTE DI VISITA PER LE SCUOLE:

 1.    VISITA STANDARD

Un percorso guidato che, attraverso la visita all’area monumentale del “Parco della Memoria e della Pace”, consente di affrontare tematiche quali il ruolo della donna nella Resistenza, la deportazione nei lager nazisti dei militari internati italiani, la strage degli ebrei sul Lago Maggiore, la Lotta di Liberazione Nazionale e l’eccidio di Fondotoce. È inoltre possibile vistare l’interno della struttura, con un’esposizione permanente dedicata alla strage di Fondotoce e una sala dedicata alle mostre temporanee.

Adatta a: tutte le età 
Durata: 90 min 
Numero massimo di partecipanti: 30/35 per gruppo 

 

 2.    VISITA E APPROFONDIMENTO

Alla visita classica al “Parco della Memoria e della Pace” è possibile accorpare una delle lezioni o dei laboratori proposti nel piano didattico, in base alle necessità della classe ed all’interesse ad approfondire uno o più aspetti della storia locale.

Adatta a: tutte le età 
Durata: 90 min di visita + da 30 a 50 min per lezione/laboratorio 
Numero massimo di partecipanti: 30/35 per gruppo