Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

Per conoscere Dante Strona

«Dante Strona poeta della Resistenza, del paesaggio, della memoria»: con queste parole si sono aperte a Fontaneto d’Agogna lo scorso settembre le iniziative per ricordare, nel centenario della nascita, la figura e l’opera di Dante Strona. Per l’occasione è stato edito l’agile volume Per conoscere Dante Strona, che propone una attenta selezione curata da Daniela Strona di 31 tra le poesie più note e intense. 

Il poeta nasce in un quartiere operaio di Biella il 18 luglio 1923. Sale in montagna con i partigiani della 50a brigata garibaldina “Edis Valle”. Nell’immediato dopoguerra è impegnato nella riorganizzazione del sindacato. Giovane segretario della Camera del lavoro di Crocemosso, poi di Biella, è quindi a Pavia, Milano, Valdagno e in Lomellina ricoprendo incarichi dirigenti insieme a Pierre Carniti. Nel 1951 Dante Strona si trasferisce a Fontaneto d’Agogna e nel 1962 lascia il lavoro sindacale per dedicarsi all’attività culturale, allo studio e all’antica ispirazione poetica maturata sui monti. Le sue poesie si diffondono nei raduni partigiani, nelle celebrazioni e sulla stampa resistenziale, ma sono anche pienamente riconosciute dalla critica come testimonia l’abbondante messe di riconoscimenti e premi conseguiti in diverse parti d’Italia. Collabora con prestigiosi enti – tra cui la Fondazione Micheletti, la Fondazione Marazza, l’Istituto Fornara, il Comitato scientifico dell’Istituto per la storia della Resistenza di Varallo Sesia e la Casa della Resistenza. Muore a Fontaneto d’Agogna il 26 dicembre 1988.
Ricordiamo tra le raccolte di Strona Come oro antico (1976), Una stagione nel tempo (1979), Per non gridare alle pietre (1982), Capelvenere (1982) e Per un amore grande (1983). Numerose liriche sono apparse su riviste, giornali, fogli volanti e nelle antologie di Piero Merlino, Qualcosa da ricordare. Raccolta di poesie inedite della Resistenza, Quaderni della F.I.A.P, n. 31 (1978) e di Marilena Pedrotti Probo, Resistenza e poesia. Antologia di poeti partigiani (1983).

Il libro, promosso dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia e dal Comune di Fontaneto d’Agogna, intende far conoscere a un largo pubblico l’autore attraverso una scelta di sue composizioni che, in gran parte, hanno per contenuto l’esperienza della lotta partigiana e i valori, oggi più che mai vitali, della Resistenza. La pubblicazione giunge opportuna non solo per la difficoltà a reperire le opere di Strona ma anche come auspicio per una futura edizione dei numerosi e preziosi inediti che ci ha lasciato.

Consigliato da Angelo Vecchi

 

> catalogo della biblioteca

 

Per conoscere Dante Strona. Poesie sulla Resistenza, Varallo Sesia, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, 2023, pp. 78 con una nota di Enrico Pagano e premessa di Daniela Strona