Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

 

Periodico di cultura e storia contemporanea

 

Con il n. 1/2 del gennaio-febbraio 2001 nasce a Fondotoce di Verbania "Nuova Resistenza Unita" quale periodico dell'Associazione che gestisce la Casa della Resistenza e il Parco della Memoria e della Pace.

Il periodico si presenta come erede della testata “Resistenza Unita” fondata nel 1969 a Novara per iniziativa di un gruppo di partigiani.

Continuità e innovazione sono le parole d'ordine per dare voce a ciò che si va costruendo: uno strumento di comunicazione che, come alle origini del giornale, sappia coniugare il dovere della memoria con la trasmissione della stessa alle nuove generazioni.

I primi numeri, un po' sperimentali, escono sotto la responsabilità del Presidente dell’Associazione, Vittorio Beltrami; da maggio 2001, si costituisce un nuovo Comitato di redazione e su questa base organizzativa "Nuova Resistenza Unita" esce con regolarità. Il coordinamento redazionale viene assunto dal consigliere Gianmaria Ottolini.

Dall’anno 2005 il notiziario cambia formato (24x34 cm), veste grafica e diventa bimestrale. L'editing è curato dal Centro Stampa della Casa della Resistenza.

Nel 2012 viene nominata Direttore Responsabile Elisabetta Colusso, che sostituisce Giovanni Zaretti.

Dal 2015 "Nuova Resistenza Unita" diviene trimestrale e dal febbraio 2016 Arianna Parsi è il nuovo Direttore Responsabile.

Dal 2022 il nuovo Direttore Responsabile della rivista è Marco Travaglini.

 

 


 

È possibile abbonarsi a "Nuova Resistenza Unita": la quota di abbonamento alla rivista è di euro 11,00. Il pagamento può essere effettuato presso la segreteria della Casa della Resistenza oppure con bollettino sul Conto Corrente Postale n° 12919288, intestato ad Associazione Casa della Resistenza e inserendo come causale ABBONAMENTO NUOVA RESISTENZA UNITA.

 


 

Dal 2021 "Resistenza Unita" e "Nuova Resistenza Unita" sono on-line nel portale I giornali del Piemonte
La banca dati, realizzata grazie al contributo del Consiglio e dalla Giunta Regionale del Piemonte, che raccoglie oltre duecento giornali e periodici tematici stampati in Piemonte dal 1846 ad oggi.

 


 

Per informazioni: nuovaresistenzaunita@casadellaresistenza.it