Primo Piano

Eventi

 

Pola - Una città italiana da raccontare​

La Casa della Resistenza, nell'ambito delle iniziative previste e realizzate in occasione del Giorno del Ricordo 2024, con la collaborazione di Verbania Documenti e Comune di Verbania, organizza un incontro di approfondimento dedicato alla città di Pola. 

L'evento si terrà sabato 2 marzo alle ore 15:30 presso Villa Giulia, Corso Zanitello - Verbania Pallanza.

 

Frammenti di memoria 2024

 

Pietre d'Inciampo

In occasione del Giorno della Memoria l'Amministrazione comunale di Baveno con il patrocinio e la collaborazione della Comunità Ebraica di Vercelli, UCEI, Casa della Resistenza, Istituto Storico della Resistenza di Novara e del VCO "Piero Fornara", ANPI sezione Vergante e ANPI comitato provinciale Verbano Cusio Ossola, ricorderanno la  prima strage di Ebrei in Italia avvenuta nel 1943 sul Lago Meggiore con la posa delle pietre d'incimpo in memoria delle 14 vittime dell'Eccidio di Baveno.

 

Progetto e utopiaRepubbliche partigiane e zone libere nella Resistenza italiana 
Elenco delle proposte selezionate per il convegno di studi del 18-19 ottobre 2024

 

 

Spettacolo Dance me to the end of love

In occasione del Giorno della Memoria, l'ANPI di Verbania sezione Augusta Pavesi, l'ANPI comitato provinciale, la Casa della Resistenza e il Comune di Verbania, promuovono lo spettacolo Dance me to the end of love.

 

Vi segnaliamo...
In occasione del Giorno della Memoria 2024

 

Mercoledì 24 Gennaio a Villa Giulia (Verbania Pallanza), alle ore 15:30, si terrà l'incontro  "TIKKUN OLAM, rammendare il mondo" organizzato dalla Società Dante Alighieri.

Con la testimonianza di Rossana Ottolenghi (figlia di Becky Behar, soppravvissuta alla strage di Meina) e una riflessione di Aldo Luperini (neurobiologo del CNR) sulle origini antropologiche della violenza.

 

Bando di concorso per l'assegnazione del premio di laurea "Nino Chiovini"

Bando di Concorso
Il Parco Letterario Nino Chiovini, con il patrocinio e il contributo del Comune di Verbania, indice un Concorso per l’assegnazione di Premi per Lauree magistrali che verranno discusse negli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025. Quale che sia l’ambito di studi universitari (storico, letterario, socio-antropologico) le tesi dovranno affrontare l’opera complessiva di Nino Chiovini.

 

"La linea sottile" di Francesco Scomazzon

La Casa della Resistenza propone l'ultimo evento di storicaMENTE, ciclo di incontri culturali di approfondimento su alcune tematiche legate alla storia del '900 e della Resistenza.

 

La necessità, il caso, l'utopia.
Fare storia della Resistenza oggi

Un dialogo aperto sulla storia della guerra partigiana con lo storico Santo Peli e la ricercatrice Antonella Braga a partire dal libro La necessità, il caso, l'utopia (BFS edizioni 2022).

 

Ciclo di incontri tra storia e didattica per scoprire, ricordare e tramandare

L'Associazione Casa della Resistenza propone un ciclo di incontri culturali di approfondimento su acune tematiche legate alla storia del '900 e della Resistenza.
Gli incontri sono indirizzati tanto agli insegnanti quanto a tutti gli interessati.

 

Incontri online:

Giovedì 2 novembre, h 15:30
Carlo Greppi - Una resistenza internazionale

Pagine