Primo Piano

Eventi

 

Immagini e armonie dalla montagna

In occasione delle celebrazioni per l'80° anniversario dell'Eccidio di Fondotoce, venerdì 28 giugno alle ore 21:00 presso la Casa della Resistenza si terrà il concerto "Immagini e armonie dalla montagna" dell'Ente Musicale Verbania, diretto dal maestro Paolo Milesi.

L'evento è organizzato in collaborazione con Quartiere Verbania Ovest.

 

Programma della commemorazione per l'80° anniversario degli Eccidi di Fondotoce e Baveno 

- da SABATO 15 GIUGNO a DOMENICA 16 GIUGNO 2024
“SENTIERO CHIOVINI”. XXVIª edizione della Camminata a tappe lungo i sentieri dei partigiani in Valgrande nel giugno ’44, organizzata dalla Cooperativa Valgrande

- GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2024
ore 21.00 - Fondotoce, Casa della Resistenza
QUARANTATRÉ - FONDOTOCE 20 GIUGNO 1944” reading musicale organizzato da Pamela Aicardi

 

Diritto al nome, diritto alla memoria

Sabato 29 giugno 2024, alle ore 15.00, in occasione dell’80° anniversario dell’eccidio di Fondotoce, la Casa della Resistenza di Verbania ospiterà il convegno Diritto al nome, diritto alla memoria, con la partecipazione della professoressa Cristina Cattaneo e del team del Labanof (Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università degli Studi di Milano). 

Vi segnaliamo alcuni eventi:

Commemorazione 80° Anniversario dell'Eccidio nazifascista del 22 giugno 1944 all'Alpe Casarolo
Organizzato alla sezione ANPI "Divisione Valdossola" e Comune di Premosello Chiovenda

PROGRAMMA:
Sabato 22 giugno - Circolo di Colloro
Ore 18:30 - Esibisione del Coro "VOLANTE CUCCIOLE" di Verbania
Ore 21:00 - Presentazione del libro di Lino e Nico Tordini Partigiani di Valgrande

 

Vi segnaliamo: Rolando

A ottant'anni dal rastrellamento nazifascista della Valgrande, la famiglia celebra Gaetano Giacomo Garzoli, Ten. "Rolando", comandante della formazione partigiana Giovine Italia, caduto eroicamente al Pizzo Marona il 17 giugno del 1944. L'evento si terrà sabato 15 giugno, ore 15:00, alla sala "Danilo Cavalli", piazza Caduti di Nassiriya 1, Arizzano.

 

QUARANTATRÉ - Fondotoce 20 giugno 1944

In occasione dell'ottantesimo anniversario dell'Eccidio di Fondotoce l'Associazione Casa della Resistenza e l'ANPI - Sezione Augusta Pavesi propongono un reading musicale organizzato da Pamela Aicardi. Adattamento dei testi di Nino Chiovini e Gianmaria Ottolini e regia di Mary Pellegatta.

 

Sentiero Chiovini - XXVI edizione

Il 15 e 16 giungno ritorna il Sentiero Chiovini: il classico trekking che abitualmente percorre i sentieri utilizzati dai partigiani per sfuggire al rastrellamento della Val Grande del Giugno ’44.

 

Il rastrellamento in Val Grande: percorsi di storia

Venerdì 7 giugno, ore 20:30, alla Casa della Resistenza, presentazione della XXVI edizione del Sentiero Chiovini, il trekking che abitualmente percorre i sentieri utilizzati dai partigiani per sfuggire al rastrellamento della Val Grande del Giugno ’44.
A cura delle guide della Valgrande Società Cooperativa.

A seguire, proiezione del filmato "Val Grande '44. Storia del rastrellamento" di Stefano Cerutti (circa 50 min) sul rastrellamento in Val Grande.

 

Un altro viaggio in Italia / Eine andere Italienische Reise
Luoghi, storia e memorie della Seconda guerra mondiale in Italia / Der Zweite Weltkrieg in Italien: Orte, Geschichte und Erinnerungen

 

Vi segnaliamo: “GIROTONDO: Scoprire Nuovi Orizzonti, Danzare Nuove Vite”, saggio di danza 

Pagine