Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

 

Lettura e interpretazione del libro:

A ovest ancora niente, di nuovo
di Agostino Roncallo (Macchione editore 2017)

Gli anni passano ma le guerre rimangono nell'eclissi di ogni barlume di umanità. Da questa constatazione nascono i racconti liberamente tratti dalle opere di Erich Maria Remarque.

L'evento, a cura del Laboratorio di Narrazione di Verbania, si svolgera venerdì 5 ottobre 2018, alle ore 21:00 e troverà posto fra le opere della mostra d'Arte "Alberto Longoni. Guerra Prigionia Libertà" allestita nella galleria delle mostre temporanee della Casa della Resistenza.


Agostino Roncallo è docente di letteratura e storia, coordinature del laboratorio di Narrazione di Verbania, autore di numerosi volumi per le case editrici Zanichelli, Rubbettino, Morlacchi e Macchione.

Laboratorio di Narrazione di Verbania è un gruppo aperto, un "cantiere" che elabora testi scritti e li rappresenta nella modalità del "teatro di Narrazione", ha pubblicato alcuni volumi per l'editore Morlacchi di Perugia e anche alcuni audiolibri per l'editore Mnamon di Milano.

Alberto Longoni (Milano, 1921 - Miazzina, 1991) è stato un artista eclettico: pittore, illustrazione, incisore. Dopo l'8 settembre 1943 viene fatto prigioniero e deportato in Germania. Nel dopoguerra collabora con molte riviste e case editrici.


PREtestiLETTErari è un ciclo di incontri di lettura e interpretazione a cura del Laboratorio di Narrazione di Verbania.

Prossimi incontri:

Nell'ambito degli eventi legati al 74° anniversario della "Repubblica dell'Ossola"

SEMPIONE '45
di Guido Petter (Interlinea editore, Novara 2006)

Un'avventura che racconta la storia di alcuni ragazzi durante la Resistenza, un libro per ragazzi che affascina anche gli adulti, scritto dallo studioso e scrittore Guido Petter e adattato per l'occasione al teatro di narrazione.

Sede: Domodossola, Cappella Mellerio
Quando: venerdì 19 ottobre, ore 21:00


CRONACHE DEL NUOVO MILLENNIO

Storie di migrazione raccontate tramite episodi passati e recenti ma anche attraverso fiabe, leggende e letterature che hanno narrato le migrazioni delle minoranze attualmenti presenti in Italia.

Dove: Ornavasso, Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio”
Quando: giovedì 8 novembre, ore 21:00


IL TRENO NARRANTE
(a cura di Erica Gibogini e Sara Oddo, Morlacchi editore, Perugia 2018)

A partire da racconti di M. Bulgakov, E. T. Lawrence e A. Panzini, nascono le storie qui presentate, storie di viaggio e di memoria, storie tristi o che fanno sorridere, tragiche o sognatrici.

Dove: Verbania, Casa della Resistenza
Quando: venerdì 23 novembre, ore 21:00

Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto