Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

Nella ricorrenza del 75° anniversario del rastrellamento della Val Grande

VAL GRANDE PER IMMAGINI, MUSICA, POESIE E PROSA

Presentazione del Sentiero Chiovini 2019 - XXI edizione

 

Interverranno

Massimo Bocci, Presidente Parco Nazionale Val Grande

Tiziano Maioli, Presidente Cooperativa Val Grande

Matteo Goglio, musicista e poeta

Mirco Fagioli, autore del libro Isole Ribelli, intervistato da Luca Chessa

 

Ingresso gratuito

 

Mirco Fagioli
Nato nella periferia milanese all'inizio degli anni '60, si è diplomato in chimica e poi ha deciso che la sua strada fosse quella dello psicologo. Sposato e con due figlie ormai adulte, due cani e due gatti, vive in riva al Ticino nel parco regionale. Cerca di avere uno stile di vita compatibile con l'ambiente, privilegiando le relazioni e limitando gli acquisti. Da anni fa viaggi partendo dall'uscio di casa a piedi in bicicletta o in canoa. Quest'anno il viaggio è stato inscritto nel suo romanzo d'esordio Isole Ribelli.

 

Isole Ribelli
Viene recapitato a Radio Popolare un plico anonimo: verrà costruita un’autostrada attraverso il parco nazionale della Val Grande. Ha inizio così un intreccio di vite, tra Matteo, redattore, Tullio, ex galeotto, e Sveva, attivista nell’ambito della difesa della natura e del territorio. I protagonisti, accomunati da legami familiari con Ventotene, scopriranno che le isole non hanno necessariamente confini marini, ma sono figlie della stessa madre spesso minacciata e bisognosa di spiriti ribelli. La fiducia reciproca farà da collante e contrasto all’avidità di chi lavora nell’ombra, nel tentativo di salvare il patrimonio della Val Grande, la più vasta wilderness d’Italia.

 

Matteo Goglio
Chitarrista, compositore e insegnante, si esibisce sia nell’ambito classico quanto in quello moderno, non disdegnando piacevoli frequentazioni jazz e bossa-nova. Ha registrato e inciso, anche in veste di autore, per Rai Edizioni Musicali. Con la formazione Jazz Around Brasil, in duo con il trombettista Mauro Brunini, ha all’attivo il CD “Due Mani” dedicato all’artista Tom Jobim, trasmesso frequentemente in diverse emittenti radiofoniche brasiliane.

 

 

Per informazioni: info@casadellaresistenza.it

 

Sito Parco Nazionale Val Grande: http://www.parcovalgrande.it/

 

Data inaugurazione: 
Venerdì, Giugno 7, 2019 - 21:00
Luogo inaugurazione: 
Casa della Resistenza, via Turati 9, Verbania Fondotoce
Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto