Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

 

Voci della Resistenza
Il Libro Parlato legge la lotta di liberazione

In occasione del 75° anniversario della lotta di liberazione in Italia (1943-1945), l’Associazione Casa della Resistenza e l’Associazione Amici del Libro Parlato per i ciechi d’Italia “Robert Hollman” del Lions Club Verbania hanno avviato un progetto per trasmettere alle persone - adulti e ragazzi con disabilità fisico-sensoriale e DSA - la conoscenza dei “venti mesi” che hanno fondato la nostra democrazia attraverso la produzione di audiolibri sulla Resistenza.

Dopo una fase di ricerca bibliografica che ha portato alla selezione ragionata dei documenti da riprodurre, grazie alla “voce” dei preziosi volontari del Libro Parlato Lions e con la partecipazione speciale dell’attrice Ottavia Piccolo, sono stati realizzati 19 audiolibri per adulti e ragazzi sul tema della lotta di liberazione in Italia, con particolare riguardo al territorio piemontese e alla provincia del Verbano Cusio Ossola.

Si tratta di testi, scelti con il supporto della Biblioteca Aldo Aniasi, che raccontano in molti casi di episodi e di protagonisti della storia locale (ricordiamo Classe IIIa B. Cleonice Tomassetti, vita e morte di Nino Chivini; 14 giorni di agosto. Verbania 1944 di Gianni Maierna; oltre ai romanzi come Sere in Valdossola di Franco Fortini, Ragazza partigiana di Elsa Oliva, Sempione '45. Il salvataggio della galleria e La prima stella. Valgrande '44 di Guido Petter). Inoltre nel catalogo si possono trovare un testo che con stile narrativo ci documenta su un'altra area della nostra regione (La resistenza perfetta dello storico Giovanni De Luna), libri per ragazzi (come per esempio La Resistenza dei sette fratelli Cervi di Annalisa Strada e Gianluigi Spini) e un’antologia di poesie «Con la violenza la pietà» Poesia e Resistenza a cura di Roberto Cicala lette da Ottavia Piccolo.

A causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’incontro di presentazione del progetto, che avrebbe dovuto tenersi a fine marzo, è stato rimandato a data da destinarsi. Così, vista la situazione attuale e riflettendo sul bisogno della scuola ad avvalersi di strumenti utili per la didattica a distanza, si è deciso di rendere subito disponibili gli audiolibri ai beneficiari attraverso file MP3 scaricabili da una sezione dedicata e accessibile attraverso i siti internet delle rispettive Associazioni (Casa della Resistenza e Libro Parlato Lions)

Segnaliamo che il Libro Parlato Lions aderisce all'iniziativa "Solidarietà Digitale", del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione con il supporto tecnico di AGID, mettendo a disposizione di scuole ed enti simili accessi provvisori all'audioteca. Sulla pagina internet dedicata all’iniziativa “Solidarietà digitale” è possibile conoscere le tante offerte provenienti da associazioni e aziende che propongono un servizio digitale gratuito con il comune obiettivo di migliorare la vita delle persone in questo momento drammatico in cui è importante stare a casa, nella convinzione che tutto andrà bene.

 

Per informazioni: segreteria_verbania@libroparlato.it

 

Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto