Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

 

Aspettando il 25 aprile... Colora la Casa della Resistenza e scopri le proposte della biblioteca

 

Tradizionalmente il 25 aprile la Casa della Resistenza dedica un evento ai bambini.
Quest'anno sarà una Festa della Liberazione diversa perché a causa dell'emergenza sanitaria non potremo ritrovarci tutti insieme a Fondotoce ma abbiamo voluto continuare la tradizione per trasmettere a tutti i ragazzi lo spirito e i valori che hanno animato la Resistenza. Come? Con tanta creatività.

 

"Una gita a Fondotoce" è un album da colorare che ritrae la "Casa" e i suoi monumenti principali: 12 disegni di Dana Anastasia Danini, realizzati nell'ambito del progetto di alternanza scuola lavoro 2017.

Tra i documenti - allegati in fondo alla pagina - potete stampare le illustrazioni che preferite oppure l'intero album.

I disegni ritraggono gli spazi più visitati della Casa della Resistenza e alcuni dei monumenti che si trovano nel Parco della Memoria e della Pace, in particolare:
1) Ingresso della Casa della Resistenza
2) Il muro dei caduti e la Croce
3) Il monumento verde ai 42 martiri
4) La mano
5) Il monumento alla Donna nella Resistenza
6) Il monumento ai partigiani georgiani
7) Il monumento ai caduti nei lager nazisti
8) La stella con l'ulivo
9) La sala della Costituzione
10) La sala delle Mostre temporanee
11) La biblioteca
12) I 42 martiri di Fondotoce

 

Per spiegare che cosa è stata la Resistenza, perché il 25 aprile è festa, chi erano i partigiani oppure per leggere una bella storia, ecco i nostri suggerimenti di lettura:

Ritorno al mittente di Guido Quarzo; ill. di Lorenzo Terranera (Lapis 2011).
Torino, aprile 1945. Mariolino ha quasi 7 anni e non sa ancora tante cose. Sa però che c'è la guerra, che suo padre è lontano, che a sua madre fanno paura i soldati e che i tedeschi hanno preso il loro amico Domenico. Ma la Liberazione è vicina...
Prenotalo in biblioteca
Chi ha difficoltà di lettura può accedere all'audiolibro realizzato dal Libro Parlato Lions, nell'ambito del progetto "Voci della Resistenza".

Qui radio Londra. L'aquila vola di Cercenà Vanna; ill. di Emanuela Orciari (Fatatrac 2008).
Estate 1943. All'improvviso Laura parte con la mamma e si ritrova in montagna dai nonni. Dopo un po' si forma un gruppetto di amici che passano insieme l'estate. Poi arrivano i giorni bui: la caccia ai partigiani, il paese isolato, la paura. Unico legame con il resto del mondo e insieme speranza in un domani migliore, una radio nascosta nell'armadio del nonno: ta... ta... ta... ta... parla Londra.
Prenotalo in biblioteca
Chi ha difficoltà di lettura può accedere all'audiolibro realizzato dal Libro Parlato Lions, nell'ambito del progetto "Voci della Resistenza".

Una partigiana di nome Tina di Anselmo Roveda; ill. di Sandro Natalini (Coccole e caccole 2010).
La storia di Tina Anselmi, eroica staffetta durante la lotta di liberazione dal fascismo.
Prenotalo in biblioteca
Chi ha difficoltà di lettura può accedere all'audiolibro realizzato dal Libro Parlato Lions, nell'ambito del progetto "Voci della Resistenza".

Fulmine, un cane. La Resistenza raccontata ai bambini di Anna e Michele Sarfatti; ill. di Giulia Orecchia (Mondadori 2011).
Seguendo le vicende di Fulmine, fantastiche ma storicamente realistiche che si concludono il 25 aprile, i bambini possono farsi una prima idea di che cosa fu la Resistenza.
Prenotalo in biblioteca

Muschio di David Cirici ; ill. di Federico Appel (Il Castoro 2015).
Muschio, cane nero dal pelo riccio e dal buon fiuto, quando scoppia la Guerra si ritrova solo, precipitato in una sequenza infinita di avventure – prigioni, fughe, belve feroci e uomini ancora più feroci – ma insieme a una banda di nuovi amici randagi, imparerà che non bisogna mai rinunciare alla speranza, come quella di ritrovare i suoi proprietari Janinka e Mirek.
Prenotalo in biblioteca

La guerra di Martina di Paola Soriga; ill. di Lorenzo Terranera (Laterza 2016).
Martina ha una missione da portare a termine con l'amico Simone e il fedelissimo cane Paco: ritrovare una preziosa cassa lanciata in volo dagli aerei alleati ai partigiani che sembra essere scomparsa nel nulla.
Prenotalo in biblioteca

"Focus Junior. Divertirsi scoprendo il mondo" (Gruner und Jahr-Mondadori, 2004-).
Disponibile su MLOL (il servizio di biblioteca digitale del Sistema bibliotecario del VCO) e sul sito internet della rivista potete trovare interessanti articoli per rispondere in modo semplice alle domande dei più piccoli.

La storia sei tu. 1000 anni in 20 nonni di Carlo Greppi; ill. di Marco Paschetta (Rizzoli 2019).
Il libro è un percorso a ritroso, di generazione in generazione, attraverso mille anni di storia, da oggi all’XI secolo, raccontando pezzetti di vita di persone comuni sullo sfondo della grande Storia.
Disponibile su MLOL (il servizio di biblioteca digitale del Sistema bibliotecario del VCO). Inoltre, i racconti si possono ascoltare in diretta sulla web radio della Rete Italiana di Cultura Popolare e riascoltare sul sito del Polo del '900; le letture sono un progetto curato da Rete di Cultura Popolare e Teatro delle Forme (nell’ambito del palinsesto della web radio) con il Polo del ‘900.

Se un libro purtroppo non è disponibile on line, puoi richiederlo in libreria o prenotarlo in biblioteca per quando riapriremo e se vuoi altri suggerimenti puoi contattarci tramite e-mail biblioteca@casadellaresistenza.it

Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto