Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

Domenica 20 settembre, alle ore 17:30, presso la Casa della Resistenza si terrà la presentazione del libro "Genni - Jenny Wiegmann Mucchi" a cura di Luisa Steiner, con un intervento del critico d'arte Giorgio Seveso. Saluti istituzionali.

Per l'occasione sarà esposta l'opera di Genni "Partigiano Impiccato", gentilmente concessa dal Museo del Paesaggio di Verbania. Con la presenza del Dott. Stefano Martinella, aiuto Conservatore del Museo del Paesaggio.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte e il Comitato Resistenza e Costituzione.

 

Il libro (Edizioni Unicopli 2019, Collana Novecentodonne)
Restituisce la vita dimenticata di Genni, longilinea, riservata, acuta osservatrice del mondo e degli uomini, cultura mitteleuropea, apparentemente fragile e delicata ma con una volontà ferrea e convinzioni maturate con scelte autonome e innovative sia sul piano politico-sociale che di lavoro. Genni scultrice e moglie del pittore, Gabriele Mucchi. Una donna che si è sempre battuta contro quel perbenismo becero e conformista che ha prodotto e produce ancora razzismo e odio nei confronti di chi vuole innovare o ragionare senza uniformarsi.

Luisa Steiner
Studia biblioteconomia e insegna in corsi ministeriali promuovendo le sale ragazzi e collaborando tra gli altri con Petter, Munari, Rodari. Giornalista e ricercatrice iconografica pubblica su numerose riviste e volumi di cultura e turismo. Lavora per cinque anni nello studio Steiner. Al Touring Club Italiano lavora in biblioteca, fototeca, redazione, centro studi. È autrice di un saggio di biblioteconomia, un libro per ragazzi e ha curato i volumi Il manifesto politico di Albe Steiner e con Mauro Begozzi Un libro per Lica.

Giorgio Seveso  
Dopo gli studi, si stabilisce a Milano nel 1969, dove collabora con l’amico Mario de Micheli, critico e storico dell'arte, e dove inizia una collaborazione giornalistica durata oltre vent'anni come critico d'arte con il quotidiano l’Unità. Collabora a numerosi periodici specializzati e culturali in parallelo con le attività di critico d'arte, organizzatore e curatore di mostre. Ha curato, insieme a Francesca Pensa, la mostra “GENNI: una scultrice di respiro europeo nella Milano del ’900”.

 

L'ingresso è consentito solo con mascherina.

Data inaugurazione: 
Domenica, Settembre 20, 2020 - 17:30
Luogo inaugurazione: 
Casa della Resistenza Via Filippo Turati 9 - Verbania Fondotoce
Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto