Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

Nelle sale espositive di via Turati 9 verrà ospitata la mostra fotografica documentale "Ci prenderemo cura di noi, Storie di Mutuo Soccorso al femminile" realizzata dalla Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo soccorso, ente afferente alla Regione Piemonte, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità Donna Uomo della Regione Piemonte.

La proposta rinnova la collaborazione fra la Associazione Casa della Resistenza e la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo soccorso e coinvolge il Comune di Verbania, insieme con le cinque Società di Mutuo soccorso di Verbania (Soms Cavandone, Soms Fondotoce, Soms Intra, Soms Suna, Soms Trobaso).
La mostra, frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca, è costituita da 18 pannelli fotografici che illustrano una storia del passato raccontata attraverso le voci di venti donne, per rievocare la nascita e lo sviluppo delle Società di Mutuo Soccorso fondate, da metà Ottocento in poi, da operaie, contadine, sarte, stiratrici, casalinghe, ma anche da donne benestanti e protagoniste dell’emancipazione femminile.

La storia dei sodalizi femminili è particolarmente suggestiva, ma poco conosciuta, anche nell’ambito del grande movimento mutualistico italiano. Viene quindi proposta una riflessione su questo significativo modello mutualistico che ha visto le donne consapevoli protagoniste, in un contesto, spesso, di grande difficoltà. Tra il mondo del lavoro femminile e il Mutuo Soccorso si stabilì sin dall’inizio un legame molto stretto. Per prime, infatti, le Società di Mutuo Soccorso colsero il valore e l’importanza del lavoro femminile, attribuendo alle donne lo status di cittadine lavoratrici a tutti gli effetti, compreso il diritto di voto che per le donne fu raggiunto in Italia solo nel 1946, ma che divenne un diritto nella gestione dei sodalizi femminili, sin dal 1851.

L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 12 febbraio alle ore 16.00 e la mostra sarà aperta al pubblico fino a sabato 26 febbraio, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17; sabato 19 febbraio dalle 14 alle 17.

Attraverso la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo soccorso, l’iniziativa è sostenuta da: Fondazione CRT, Fondazione Banca Popolare di Novara, Consorzio Mutue di Novara e Mutua Fab.

Data inaugurazione: 
Sabato, Febbraio 12, 2022 - 16:00
Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto