Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

 

Aspettando l’edizione 2022 del “Sentiero Chiovini”

NUOVA DATA Martedì 31 maggio, ore 21
Casa della Resistenza - Fondotoce Verbania

Tra natura e parola: cultura del cammino ed ecoturismo
"Italia, Paese di cammini... e sentieri" ne parleremo con Isabella Pavan (Terre di mezzo editore) e Tiziano Maioli (Cooperativa Valgrande). Letture di Silva Cristofari.

Una crescente cultura del cammino porta migliaia di persone ad entrare in relazione lenta con il territorio, con i suoi abitanti, il suo patrimonio culturale, con i compagni di viaggio e con sé stessi. Si moltiplicano tracciati e percorsi quale quello del Sentiero Chiovini, nato oltre 20 anni fa, che rafforzano opportunità di sviluppo dei territori in chiave ecoturistica.
A fare il punto su quello che sta diventando un fenomeno sempre più diffuso, è Terre di mezzo Editore che da quattro anni conduce un’indagine sul territorio nazionale offrendoci non solo dati di percorrenza, ma anche analisi di approfondimento su motivazioni, esperienze, ragioni e identità del camminatore, del viandante.
Aspettando l’Edizione 2022 del Sentiero Chiovini, il Parco Letterario offre l’opportunità, con il contributo di Isabella Pavan, tra gli autori dell’indagine, di entrare in questo universo con uno sguardo non solo statistico, ma di nuova prospettiva anche per i nostri territori.

 

Giovedì 9 giugno, ore 20:30
Vecchia Latteria - Zornasco Malesco

Tra natura e parola
Una serata sulle tracce del Sentiero e della storia di Nino Chiovini.
Con Tullio Bagnati, Gianmaria Ottolini, Tiziano Maioli, Lorenzo Camocardi, Giorgio Danini. Letture di Luisa Mazzetti.

 

Ingresso gratuito
Per informazioni: tel. 0323 586802 | e-mail biblioteca@casadellaresistenza.it

 

Data inaugurazione: 
Venerdì, Maggio 27, 2022 - 21:00
Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto