Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

 

Guerre infinite, guerre dimenticate.

 

Incontro con il giornalista e inviato di guerra Domenico Quirico e con lo storico, esperto di conflitti e docente dell’Università di Pavia Gastone Breccia. Si tratterà di un incontro di approfondimento e di conoscenza su una tematica che è al centro delle riflessioni di entrambi gli studiosi.

Domenico Quirico ha spesso parlato di «guerre dimenticate» come guerre che, in realtà, «l’Occidente vuole dimenticare» per dissimulare le proprie sconfitte e indifferenze. Conflitti che ci appaiono lontani come quello in Siria, in Afghanistan, in Yemen sono, secondo Quirico, «guerre infinite», un tipo di guerra «per cui non arriverà mai il giorno della pace» ma che l’Occidente conosce benissimo.

Gastone Breccia ha invece approfondito queste tematiche partendo dal conflitto di Corea, la guerra dimenticata per eccellenza del XX secolo: la comprensione delle sue dinamiche, sostiene Breccia, può aiutarci a capire meglio molti dei conflitti attualmente in corso nel mondo, poiché essa è stata il tragico laboratorio delle guerre contemporanee.

Nel corso dell’incontro si approfondiranno dunque le vicende e le origini di alcuni dei conflitti presenti nel mondo di oggi, in un dialogo tra storia e attualità.

Sabato 17 giugno, alle ore 15, alla Casa della Resistenza

L'evento è realizzato in occasione del 79° anniversario degli Eccidi di Fondotoce e Baveno, con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte-Comitato Resistenza e Costituzione e con il patrocinio della Città di Verbania, della Provincia del VCO, e dell’ANPI.

Ingresso libero e gratuito

Per informazioni: info@casadellaresistenza.it

Data inaugurazione: 
Sabato, Giugno 17, 2023 - 15:00
Luogo inaugurazione: 
Casa della Resistenza Via Filippo Turati 9 Verbania Fondotoce