Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

Il Parco Letterario dedicato alla figura di Nino Chiovini - partigiano, storico e scrittore verbanese, figura chiave della ricerca etno-antropologica, storico-geografica, socio-economica della Val Grande e del suo territorio, nonché scrittore dalla riconosciuta valenza letteraria - nasce da un progetto promosso dal Parco Nazionale Val Grande e dall'Associazione Casa della Resistenza, in collaborazione con la Società Dante Alighieri e Paesaggio Culturale italiano.

I Parchi Letterari® sono territori caratterizzati da diverse combinazioni di elementi naturali e umani che illustrano l'evoluzione delle comunità locali attraverso la letteratura. 

Scopo del Parco Letterario Nino Chiovini (PLNC), istituito formalmente il 24 ottobre 2020, è valorizzare i luoghi di ispirazione dell’autore e di altre figure importanti della storia culturale e scientifica del territorio della Val Grande e delle aree limitrofe attraverso la realizzazione di itinerari storico-paesaggistici e attività di studio.

L’iniziativa si muove all’interno delle finalità della Carta Europea del Turismo Sostenibile che promuove attività di fruizione turistica che valorizzino e preservino nel lungo periodo l’ambiente e il paesaggio nel pieno rispetto delle culture e tradizioni locali.

Il Parco Letterario si propone pertanto come strumento di valorizzazione della Val Grande, intesa nella sua duplice valenza di ambiente naturale e ambiente umano, e come occasione di conoscenza e approfondimento della figura e degli scritti di Nino Chiovini, che proprio in Val Grande trovò la propria vocazione.

Un cammino fisico e sentimentale, richiamando le parole dell’autore, che ci  immerga nella “selvaggia e quasi mitica Valle del Fiume Grande dei nostri predecessori di cinque e più secoli orsono”, in una “originale natura dominata da percettibili grandi silenzi e remoti suoni celati entro smisurati spazi” e nel contempo un cammino storico e culturale nella “Valgrande partigiana e martire in quel periodo testimone di episodi abbietti e di eventi esaltanti, di avvenimenti tanto drammatici da rasentare l’irrealtà1  con la guida eccezionale di un profondo conoscitore di quella terra e della sua storia.

Un progetto in grado di sollecitare le realtà associative del territorio alla riscoperta del valore ambientale, paesaggistico e culturale di un’area montana in cui son ben piantate le radici storiche e sociali delle comunità locali e nel contempo in grado di rispondere alle richieste di un nuovo turismo sostenibile, escursionistico e culturale ad un tempo, che, come indica la Carta Europea, restituisca “un senso al viaggio: quello di dedicare del tempo alla scoperta e all’incontro di altre persone, di altri luoghi, e di trarre ricchezza da questo contatto, in uno scambio reciproco”.

Le attività del 2021 e del 2022 hanno trovato un valido sostegno grazie al bando di Fondazione Cariplo “Per il Libro e la Lettura” che ha reso possibile il progetto “Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola...”. Tra i documenti è possibile vedere qualche percorso di lettura.

Nel 2023 il PLNC, con il patrocinio e il contributo del Comune di Verbania, ha indetto un Concorso per l’assegnazione di Premi per Lauree magistrali che verranno discusse negli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025. Quale che sia l’ambito di studi universitari (storico, letterario, socio-antropologico) le tesi dovranno affrontare l’opera complessiva di Nino Chiovini. È prevista l'assegnazione di due premi di euro 2.000 o, a decisione insindacabile della giuria, di un premio di euro 2.000 e di due di euro 1.000. Ad oggi, hanno sostenuto l'iniziativa la Società Dante Alighieri-Comitato di Verbania e del VCO, Il Baobab-L'albero della ricerca, l'ANPI-Comitato provinciale del VCO, l'ANPI Alto Verbano, Tararà edizioni, Associazione ex allievi dell'istituto Cobianchi.
Per contribuire, tra gli allegati il modulo con le informazioni.

Per conoscere tutti gli eventi segui la pagina FB

 

Per saperne di più consulta:

Contributori di Wikipedia, "Nino Chiovini", Wikipedia, L'enciclopedia libera, //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Nino_Chiovini&oldid=120481856 (in data 4 novembre 2021).

I Parchi Letterari® Nino Chiovini

 


1 N. Chiovini, Val Grande partigiana e dintorni, Comune di Verbania 2002, p. 16-17 e Mal di Valgrande, Tararà 2002, p. 23.