Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

Parco letterario Nino Chiovini
Tra natura e parola - Incontri di condivisione

L'Associazione Casa della Resistenza e il Parco Nazionale Val Grande vi invitano a partecipare agli "incontri di condivisione" del progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola" sostenuto dalla Fondazione Cariplo, bando "Per il libro e la Lettura", anno 2021/2022.
 

Questi i prossimi appuntamenti: 

CARO DIARIO
Se conservi un diario inedito di un tuo caro, oppure alcune lettere, aneddoti o fotografie, o un diario edito che consiglieresti per conoscere la storia del nostro territorio e della sua emigrazione, portali con te e condividi la lettura delle frasi più significative.
ORNAVASSO
Giovedì 3 febbraio, ore 20.30

Sala del Museo Archeologico presso il Municipio di Ornavasso

 

RACCONTAMI UNA FIABA
Ognuno di noi ricorda almeno una storia che, mescolando reale e meraviglioso, lo ha fatto sognare a occhi aperti o gli ha insegnato una piccola verità attraverso la fantasia. Porta con te quel libro di fiabe che ti leggevano sempre o il giocattolo che abbracciavi mentre le ascoltavi. 
COSASCA
Sabato 12 febbraio, ore 15

Salone parrocchiale

 

IN RICORDO DI NINO CHIOVINI
In occasione del compleanno di Nino Chiovini (14 febbraio), condividiamone il ricordo! Se hai conservato una fotografia o un aneddoto che ti legano a Chiovini o se alcune delle sue pagine sono per te importanti, partecipa e condividile con noi. L’incontro sarà introdotto da una presentazione a cura del Parco Letterario Nino Chiovini.
CAPREZZO
Domenica 13 febbraio, ore 15

Sala Pro Loco

 

ALÉGAR!
Come è cambiato il modo di salutare i nostri cari? Lo scopriremo facendo incontrare le cartoline del Museo della Cartolina di Druogno e le cartoline più belle che hai conservato e che vorrai mostrarci durante questo incontro dedicato a come ci salutavamo un tempo e a come ci salutiamo oggi. 
DRUOGNO
Domenica 20 febbraio, ore 17

Oratorio di San Giulio - Biblioteca

 

RICORDI DELLA VITA D’ALPEGGIO
La vita degli “alp” della Val Grande si tramanda nel silenzio dei vecchi oggetti appesi ai muri delle nostre case. Ma per una sera può tornare a vivere grazie al tuo racconto: a cosa serviva quel particolare oggetto e perché l’hai conservato? Portalo con te e condividi la sua storia!
PREMOSELLO-CHIOVENDA
Martedì 22 febbraio, ore 20.30

Sala Don Stoppini

 

RACCONTAMI UNA FIABA
Ognuno di noi ricorda almeno una storia che, mescolando reale e meraviglioso, lo ha fatto sognare a occhi aperti o gli ha insegnato una piccola verità attraverso la fantasia. Porta con te quel libro di fiabe che ti leggevano sempre o il giocattolo che abbracciavi mentre le ascoltavi. 
TRONTANO
Sabato 12 marzo, ore 15

Sala consiliare - Comune di Trontano

 

L’IMPORTANTE È IL PRIMO PASSO
La sensibilità verso la preziosa diversità della natura sta crescendo in ognuno di noi. Guardiamo le nostre montagne con desiderio ma nell’era dei cambiamenti climatici c’è bisogno di nutrire questa sensibilità anche con i libri. Se c’è un romanzo, una poesia o un saggio che consideri importante nella costruzione di una “ecologia profonda”, portalo con te. Ne parleremo insieme!
VERBANIA
Domenica 13 marzo, ore 15

Spazio giovani Il Kantiere di Possaccio

 

NOI BAMBINI VENIVAMO A SCUOLA QUI
Ti ricordi la “vecchia scuola” di Miazzina? Il primo giorno, la maestra e i compagni, la cartella e i libri… Quali ricordi sono per te indelebili? Se hai conservato una pagella o una fotografia, un quaderno o un diario, portalo con te e condividi il racconto di quei giorni lontani.
MIAZZINA
Sabato 19 marzo, ore 15
Sala polivalente del Comune di Miazzina

 

IL PAESE CHE RICORDO
Un diario come una lettera, una cartolina come una fotografia ci riportano per un instante alla vita di un tempo, quando personaggi illustri e persone comuni erano costretti a lasciare Toceno e la Val Vigezzo per cercare fortuna altrove. Se conservi ancora uno scritto, un’immagine o un ricordo personale che raccontano la vita di un tuo caro lontano, condividili in questa occasione.
TOCENO
Sabato 9 aprile, ore 17.30
Biblioteca di Toceno

 

L’ARTE DI METTERE INSIEME IL PRANZO CON LA CENA
Che il risultato fosse una dieta leggera per necessità o un piatto genuino senza pretese, le ricette di famiglia venivano spesso tramandate di madre in figlia, anche in Val Grande. C’è un sapore, un aroma che non hai mai scordato? Hai ancora quel vecchio quaderno di ricette? Cosa si mangiava un tempo? Ti aspettiamo per condividerne il ricordo… e per scegliere la migliore ricetta da riproporre ai palati delicati di oggi!
CICOGNA
RINVIATO AL 4 giugno, ore 15.30

Circolo di Cicogna

 

I NOŠT ŠCÓOL
La scuola in tempo di guerra e in tempo di pace
Registri scolastici dagli anni ’20 agli anni ’50 del Novecento danno vita a una breve mostra e offrono lo spunto per condividere ricordi e materiali scolastici. Ti invitiamo a portare con te vecchi libri di testo, pagelle, quaderni, fotografie e a condividere le emozioni che ancora suscitano.
COSSOGNO
Sabato 30 aprile, ore 15

Biblioteca Comunale

 

Gli incontri si svolgeranno nel rispetto delle normative Covid-19 vigenti.

 

Seguiteci sulla nuova pagina FB: https://www.facebook.com/ParcoLetterarioNinoChiovini
 

La Fondazione Cariplo sostiene la lettura affinché diventi una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione, stimolando la curiosità e il piacere di leggere.
Vi chiediamo di compilare un breve e anonimo questionario sulle vostre abitudini di lettura promosso dalla Fondazione Cariplo.
Link generale: https://it.surveymonkey.com/r/XGSQ3J2

 

Per saperne di più sul Parco Letterario Nino Chiovini:
I Parchi Letterari®
Associazione Casa della Resistenza

Per informazioni sugli eventi contatta il Parco Letterario Nino Chiovini: cell. 349-3689037 | Email biblioteca@casadellaresistenza.it

Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto