Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

 

Diritto al nome, diritto alla memoria

Sabato 29 giugno 2024, alle ore 15.00, in occasione dell’80° anniversario dell’eccidio di Fondotoce, la Casa della Resistenza di Verbania ospiterà il convegno Diritto al nome, diritto alla memoria, con la partecipazione della professoressa Cristina Cattaneo e del team del Labanof (Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università degli Studi di Milano). 

Durante l’incontro, verranno presentate le ricerche e le tecniche seguite dalla Casa della Resistenza e dal Labanof per dare un’identità ai 33 partigiani ignoti uccisi nelle stragi di Fondotoce, Pogallo e Baveno, tra scienza e storia. 

La professoressa Cristina Cattaneo illustrerà al pubblico i risultati degli studi sinora condotti sui resti dei 33 caduti ignoti. Gianni Galli, della Casa della Resistenza, presenterà le ricerche documentarie e storiografiche sui partigiani dispersi durante il rastrellamento della Val Grande del 1944. Antonella Braga, presidente della Fondazione Rossi-Salvemini, interverrà sul dovere morale di dare un nome ai caduti come segno distintivo dell’integrità della persona.

Nel corso della giornata, proseguirà, sempre a cura del Labanof, la campagna di raccolta del DNA dei parenti di partigiani dispersi durante i rastrellamenti del 1944 e dunque possibili ignoti. Gli interessati sono pregati di prendere contatto con la Casa della Resistenza per notificare la propria presenza o per notificare il proprio interesse a partecipare alla ricerca.

 

L'iniziativa è realizzata con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte-Comitato Resistenza e Costituzione e con il patrocinio della Città di Verbania, della Provincia del Verbano Cusio Ossola, e dell’ANPI-Comitato provinciale VCO.

Ingresso libero e gratuito. 

Data inaugurazione: 
Sabato, Giugno 29, 2024 - 15:00
Luogo inaugurazione: 
Casa della Resistenza Via Turati 9, Verbania Fondotoce