Associazione Casa della Resistenza

Parco della Memoria e della Pace

 

In occasione del settantesimo anniversario della lotta di liberazione, l'Associazione Casa della Resistenza ha scelto di progettare un'iniziativa per il mondo scolastico che crei nei giovani una coscienza per la tutela della memoria storica della Resistenza.

Il progetto, dal titolo “Adotta una storia”, si sviluppa su un percorso trasversale che interessa diversi ambiti disciplinari quali italiano, storia, geografia, arte, cittadinanza e costituzione, ed è rivolto a studenti di ogni ordine e grado.

Questo macro progetto racchiude diversi programmi, modellati sulle esigenze delle classi aderenti, e prevede l'adozione di un oggetto legato alla Resistenza, come ad esempio un monumento della città, il personaggio di una via oppure una canzone partigiana.

Le fasi dell'iniziativa si suddividono durante ciascun anno scolastico in ADOZIONE, RICERCA, IL DONO DELLA RESISTENZA e PRESENTAZIONE ALLA CITTADINANZA.

Ciascuna di queste fasi prevede un ciclo di incontri di informazione e di ricerca che si sviluppano attraverso la comprensione del significato di “adozione” fino ad arrivare alla presentazione dei tesori “nascosti” della propria città a parenti, amici e cittadini.

Molteplici sono le finalità di questa azione che vanno dalla salvaguardia e dallo studio di elementi fondamentali del patrimonio storico culturale della città all'assunzione di responsabilità di tale patrimonio, dall'avvio e il consolidamento del concetto di Cittadinanza e Costituzione al collegamento con la storia e gli avvenimenti più significativi del territorio cittadino e provinciale, dal collegamento con la storia italiana alla promozione del lavoro svolto in classe attraverso la sensibilizzazione dei cittadini.

Durante l'iter informativo l'Associazione Casa della Resistenza mette a disposizione tutte le attività didattiche consolidate negli ultimi anni, mentre, per quanto riguarda le altre fasi del progetto, coordinerà le esigenze delle classi con le disponibilità delle associazioni e degli enti che vi parteciperanno.

Questo progetto è partito in via sperimentale in alcune città della nostra Provincia nell'anno scolastico 2013-2014 ed è stato riproposto anche l'anno scolastico in corso, ampliando il territorio di azione.

Grazie al forte entusiasmo dimostrato da studenti ed insegnanti, l'Associazione Casa della Resistenza è intenzionata a mantere attivo il progetto anche negli anni futuri.

 

Questa iniziativa è in convenzione con l'Assessorato all'Istruzione della Regione Piemonte ed è patrocinata dalla Fondazione CRT e dal MIUR - Ufficio Scolastico Territoriale del VCO; inoltre è realizzata in collaborazione con le associazioni del territorio e i relativi comuni.

Alcuni video delle iniziative:

Lunedì 8 giugno 2015

1- Scuola Primaria Tozzi - Verbania

2- Scuola Primaria Tozzi - Verbania

3- Scuola Primaria Tozzi - Verbania

Venerdì 24 aprile 2015:

1 - Scuola Primaria di Crusinallo - Omegna

 

Per offrirti una migliore esperienza, questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo INFO PRIVACY OK, accetto